muffasolution.it

VMC. Cos’è la ventilazione meccanica controllata

La VMC o ventilazione meccanica controllata è un sistema a estrazione e remissione dell’aria a ciclo continuo per il controllo della qualità dell’aria nelle abitazioni. Funziona in questo modo: l’aria viziata viene estratta dagli ambienti mentre l’aria fresca esterna viene immessa. In questo modo il ricambio dell’aria, lento ma costante, viene assicurato in ogni angolo della casa. L’aria esterna viene filtrata ed in qualche caso anche trattata termicamente.

A cosa serve la ventilazione meccanica controllata VMC

Questo sistema serve a garantire la qualità e la salubrità dell’aria all’interno dei locali dove viene applicato. La VMC, infatti, limita nel contempo sia le dispersioni di energia dovute all’apertura delle finestre, sia le concentrazioni troppo elevate di inquinanti domestici. Le abitazioni sono ormai dotate di finestre di ultima generazione con isolamento tale da renderle ermetiche e prive di un rinnovo dell’aria naturale. Di conseguenza l’apertura delle finestre, anche più volte al giorno, può non essere più sufficiente per garantire la qualità dell’aria interna. In mancanza di un sistema di VMC gli ambienti rischiano di diventare insalubri ed in certi casi si possono formare condense e muffe.
Inoltre i sistemi VMC, oltre a garantire il comfort abitativo e la salubrità dell’ambiente, contribuiscono notevolmente a ridurre le dispersioni di calore, favorendo il risparmio di energia.

Estate e inverno

Il grande vantaggio di questo sistema è la sua funzionalità in ogni stagione. L’apparecchio è infatti reversibile rispetto alla modalità invernale: invece di funzionare come recuperatore di calore, la VMC in estate invertendo la logica di funzionamento, recupera il freddo.