muffasolution.it

Isolamento con finitura termica. Scopri tutti i vantaggi

L’isolamento con finitura termica è un’ottima soluzione per liberarsi dai problemi di muffa negli ambienti. Risolve i problemi creati dai ponti termici grazie alla sua speciale funzione anticondensa. Bianco o leggermente colorato, è gradevole alla vista aggiungendo tono all’estetica degli ambienti.

Cos’è l’isolamento con finitura termica?

L’isolamento con finitura termica consiste in un rivestimento con particelle di vetro cave ricoperte di ceramica. Questo rivestimento ha una funzione anticondensa e ha l’effetto di una barriera termica. Oltre le speciali microsfere di vetro cave e ceramica, contiene isolanti termici ed additivi specifici grazie ai quali crea sulla parete un sistema vetro-aria-vetro che isola la superficie. In questo modo normalizza le zone con disuniformità termiche sensibili. Non trovando più superfici fredde sulle quali depositarsi le spore di muffa non si depositeranno. E la condensa non si trasformerà in quei puntini neri che ci avvertono che il nostro nemico numero uno, così difficile da debellare, ha messo radici nei nostri ambienti compromettendone la salubrità.
Quando un ambiente è ben isolato, gli effetti sono immediati non riguardano solo il comfort ma anche le bollette. Costerà molto meno, infatti, riscaldarlo d’inverno o rinfrescarlo durante i mesi più caldi.

Come funziona?

Il minor sbalzo termico tra il supporto murario e la temperatura ambientale ostacola il deposito della condensa. In questo modo migliora il comfort abitativo e si favorisce la  diffusione del calore. Inoltre l’isolamento con finitura termica decora e protegge i muri riducendo la formazione di muffe e contribuendo, al contempo, ad abbattere l’incidenza dell’inquinamento acustico nei locali.
Questo rivestimento è in genere bianco o leggermente colorato ed molto efficace nell’evitare la dispersione di calore. Prima di applicarlo si procede con un’analisi strumentale. Questa rileva la presenza di ponti termici che generano flussi di calore anomali tra l’interno e l’esterno. Un altro aspetta al quale bisogna dare attenzione riguarda le zone poco o male isolate termicamente.