muffasolution.it

Cappotto termico interno? Ecco cos’è e come funziona

Cappotto termico interno? Quante volte ultimamente abbiamo sentito parlare di questa soluzione, senza però capire bene di cosa si tratti. Facciamo finalmente chiarezza e cerchiamo di capire tutti i vantaggi che questa soluzione ci può fornire. Si tratta, in parole povere di un rivestimento isolante che viene messo in opera all’interno dei nostri locali. Questo viene fatto al fine di ottenere un eccellente isolamento dall’esterno. I vantaggi sono davvero molti e possono rivoluzionare la nostra qualità di vita, ma prima di parlarne, vediamo com’è fatto un cappotto termico interno.

Cappotto termico interno, materiali e messa in opera

Il materiale più indicato per la messa in opera di un cappotto termico interno è la perlite. Si ricorre a pannelli isolanti completamente naturali, indicati per risolvere il problema della formazione delle muffe e per assicurare l’isolamento e l’equilibrio igrometrico. La Perlite è un materiale molto leggero che si taglia facilmente. L’installazione avviene per mezzo di incollaggio, evitando così l’uso di tasselli che potrebbero danneggiare gli impianti esistenti all’interno della muratura. La sua posa è dunque facile e veloce. Non sono solo queste le virtù della perlite espansa: un altro vantaggio è dato dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Quali sono i vantaggi di questa soluzione?

Un cappotto termico interno rappresenta una soluzione radicale e definitiva ad ogni problema di isolamento e di formazione di muffa. Una caratteristica molto apprezzata di questa soluzione è data dal gradevolissimo isolamento acustico che si ottiene. Questo consente di ottenere un comfort che prima non potevamo neanche immaginare, consentendoci di vivere i nostri ambienti in completa libertà. Quando si parla di isolamento termico, in genere si pena a potersi proteggere dal freddo d’inverno. E’ giusto, ma non è tutto qui: questa soluzione permette anche di mantenere freschi gli ambienti d’estate. In ogni stagione, comunque, un cappotto termico permette di risparmiare molto denaro: perché sarà più facile riscaldare o rinfrescare i nostri ambienti.