muffasolution.it

Cappotto termico interno

Realizziamo strutture termoisolanti da interno con i migliori materiali presenti sul mercato

Perché applicare un cappotto termico interno?

I motivi che ci inducono ad istallare un cappotto interno alla nostra abitazione sono molteplici. Abbiamo raccolto alcune domande tra le più ricorrenti.

Perché dovrei applicare un cappotto interno? Oltre a migliorare il confort abitativo e risparmiare sul consumo energetico, il cappotto interno permette di isolare acusticamente le stanze in cui viene applicato. L’isolamento acustico renderà la tua abitazione molto più silenziosa e ti libererai dallo stress dei rumori esterni.

Quali materiali sono migliori per le mie esigenze? Premesso la grande varietà di materiali a disposizione per il cappotto termico è possibile scegliere sia tra quelli di origine sintetica a quelli di origine naturale come il Sughero o la Perlite. La nostra società dopo i rilievi di rito sarà consigliarvi il materiale più idoneo

Un cappotto per interni mi protegge dalla muffa generata dai ponti termici all’interno di una stanza?
I ponti termici all’interno di una stanza non sono altro che una zona locale dell’involucro termico, in cui si manifestano discontinuità tali che il flusso di calore tra l’interno e l’esterno sia differente. Generando “Punti Freddi” molte volte è necessario correggere ponti termici dall’interno, in tal caso, la miglior soluzione è intervenire con un cappotto termico, che consiste nella applicazione di lastre isolanti o nel rivestire le pareti con spessori di termo-intonaci Oltre al sughero, che è uno dei migliori isolanti termici per pareti interne, troviamo i pannelli di perlite, silicato di calcio fibre di legno etc…

Un aspetto molto importante da tenere in considerazione quando si applica un cappotto termico interno è la posa. 
Se l’intervento viene eseguito in modo ottimale si ottiene un ottimo risultato che si traduce in:

Fresco d’estate

Ci sarà una riduzione del passaggio di calore dall’esterno verso l’interno e viceversa. In questo modo durante la giornata ci sarà una temperatura costante, evitando picchi che ci sono all’esterno.

Isolamento acustico

Gli ambienti nei quali viene applicato un cappotto termico godono di un gradevole isolamento acustico. L’intera casa sarà così molto più silenziosa e confortevole. 

Attenta scelta dei materiali

In questo caso il famoso detto “chi meno spende più spende” è una regola da prendere in buona considerazione. Le industrie di questo settore ci mettono a disposizione una enorme varietà di materiali, a questo punto sarà il professionista con la sua esperienza a consigliare il materiale adatto ad ogni tipologia di lavoro. Il nostro consiglio, qualunque sia la vostra decisione è quello di utilizzare sempre e comunque materiali di origine naturale, come il Sughero, la Perlite, le fibre di legno senza aggiunte di colle. Evitando materiali come polistirolo ed i suoi derivati.

Risparmio in bolletta

Con questa tipologia d’interventi il calore d’inverno ed il fresco d’estate, rimangono all’interno degli ambienti e non a fuoriuscire attraverso le pareti. In questo modo gli impianti dovranno lavorare in misura ridotta con conseguente diminuzione dei consumi e riduzione del costo delle bollette.

Cappotto termico in perlite

Si tratta di pannelli isolanti completamente naturali a base di perlite espansa indicati per risolvere il problema della formazione delle muffe assicurando allo stesso tempo ottimo isolamento delle pareti dell’edificio e equilibrio igrometrico.

E’ un prodotto interamente riciclabile che regola in modo naturale l’umidità degli ambienti assicurando e  migliorando il comfort termico e acustico e riqualificando esteticamente le pareti.

Perché utilizzare i pannelli isolanti in Perlite
La Perlite è un materiale molto leggero che si taglia e si lavora utilizzando semplicemente un cutter; l’installazione a parete avviene per mezzo di incollaggio evitando così l’uso di tasselli che potrebbero danneggiare gli impianti esistenti all’interno della muratura. La sua posa è dunque facile e veloce.

  • Non è soggetto a fenomeni di marcescenza o degrado;
  • Non è infiammabili;
  • E’ riciclabile al 100%.
 

Attualmente questo materiale rappresenta la nostra priorità applicativa, considerando l’ottimo rapporto qualità prezzo.
Ecco le caratteristiche dei pannelli in perlite espansa idrofuga:

  • I Pannelli In Perlite costituiscono un ottimo isolante termoacustico, composto con materie prime (roccia vulcanica, fibra di vetro) assolutamente inalterabili. Le loro caratteristiche fisico-chimiche rimangono costanti e nel tempo non subiscono alcun degrado.
  • I Pannelli In Perlite presentano una resistenza alla compressione eccezionale. Quindi è possibile il loro impiego su qualsiasi copertura praticabile, anche sottoposta a forti carichi come, ad esempio, parcheggi sopraelevati, terrazze giardino, ecc.
  • Non alterano le loro dimensioni al variare della temperatura (le variazioni dimensionali sono estremamente contenute).
  • La loro conduttività è inalterabile nel tempo: la perlite si colloca tra i prodotti maggiormente termo isolanti.
  • I Pannelli in Perlite sono ideali per l’impiego in copertura su qualsiasi supporto di impermeabilizzazione. Sono sottoposti a rigorosi controlli di qualità nelle varie fasi della produzione, garantiscono, uniformità e affidabilità del prodotto.
  • Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Marcatura Norma di riferimento: EN13169 ISOLANTE TERMICO, ISOLANTE ACUSTICO, REAZIONE AL FUOCO, IMPATTO AMBIENTALE ECO GREEN, NON CONTIENE AMIANTO NON CONTIENE CATRAME, NON CONTIENE CLORO RICICLABILE, NON CONTIENE OLI USATI.

Cappotto termico in sughero

Se l’obiettivo è quello di risolvere in maniera definitiva muffe e umidità, non possiamo non pensare all’opportunità di questo prodotto che la natura ci mette a disposizione.
Il sughero è da sempre considerato un nostro valido alleato quando si parla di muffe e umidità all’interno di abitazioni. Con le sue qualità naturali è capace di ridurre notevolmente il tasso di umidità, prevenendo la formazione di muffe, funghi e salnitro, oltre ad un ottima soluzione acustica. La soluzione di cappotti in sughero, con spessori da mm. 2 a mm 120, è senz’altro da ritenersi una scelta vantaggiosa, capace di garantire risultati duraturi.

Premesso che ci sono molteplici qualità di prodotto, il sughero da noi applicato è di prima qualità certificato e si presenta:

  • colore biondo
  • compresso
  • senza scorie
  • senza colle
  • naturale al 100%
  • inattaccabile da insetti e roditori
  • sterilizzato al 350°
  • conducibilità termica 0.0443 W/mk

Dopo l’applicazione con colle specifiche, viene rifinito successivamente con rasanti e trattamenti traspiranti e puo essere colorato a piacere.

Rasante murale termico

Sono rasanti murali termoisolanti in pasta per interni, ad alta traspirabilità, con specifica attività anticondensa e antimuffa.

L’applicazione in due mani (frattazzo dentato mm 3 più successiva rasatura a riempire) consente di ottenere uno spessore di 2,5/3 mm, creando così un elevato isolamento termico/acustico.
Possiedono grande lavorabilità e buona resistenza agli urti; possono essere utilizzati per annegamento alla rete in fibra di vetro sia su intonaco che cartongesso.

I rasanti termici da noi applicati sono testati e certificati: meno costosi dei pannelli, con un risparmio del 40 al 50% sia sul costo del prodotto che sulla lavorazione.